Forum-Gallery-Shop-Sponsors

« Advertise on Freel2.com

Home > Europe > Italy
Post Reply  Down to end
Page 6 of 14 <123 ... 567 ... 121314>
Print this entire topic · 
luxdax



Member Since: 21 Aug 2014
Location: palermo
Posts: 40

Italy 2010 Freelander 2 TD4 HSE Lux Auto Santorini Black
Aiuto in panne

Sono rimasto in panne in autostrada, un'ora fa. Per fortuna vicino casa Evil or Very Mad
Non mi dite che se spunta il msg "liquido refrigerante basso" la macchina si ferma??
Il msg me lo sta visualizzando da circa 5 giorni. Ora camminavo e all'improvviso l'auto non andava più, msg prestazioni motore ridotte, e poi il nulla, auto ferma che non riparte. Carro attrezzi e deposito.
Faccio presente che il livello era poco sotto il minimo, quindi deducevo che non era grave.
Il filtro dfp non l'ho mai svuotato, ma faccio sempre autostrada , e ultimamente ho fatto l'ultimo aggiornamento del 2012 mi pare.
Question Question che è successo secondo voi? Crying or Very sad
Ps: da 6 mesi circa monto filtro K&N; ho fatto gasolio in pompe non abituali, causa vacanze. Batteria ok, anche perché il motore si avvia, ma l'auto non parte.

Post #232505 23rd Aug 2014 2:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcone72



Member Since: 11 Feb 2014
Location: modena
Posts: 25

Italy 2014 Freelander 2 TD4 SE Manual Mauritius Blue

Ciao luxdax hai avuto novità sul tuo "appiedamento"? Da come l'avevi descritto sembrava un tipico stop da DPF ma visto l'uso che fai del FL2 sembrerebbe strano. Ancora più strano sarebbe un blocco repentino a causa del liquido basso come ti segnalava il computer di bordo.

Question

Post #232741 25th Aug 2014 6:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
luxdax



Member Since: 21 Aug 2014
Location: palermo
Posts: 40

Italy 2010 Freelander 2 TD4 HSE Lux Auto Santorini Black

Auto ripresa☺️ che sollievo !
Vi spiego: ho sempre sostenuto che sia il CB che il segnalatore carburante fossero iper precisi 😁😁😁😁😁. Questa volta è andata male Evil or Very Mad
Ultimo quarto di carburante, autonomia 78km segnata dal CB mi immetto in autostrada x andare a fare il pieno, ma non ho fatto in tempo, come sapete.
Analizziamo i fatti: con ultimo quarto a spia non comparsa in realtà si fanno più km di 78, già da la dovevo dedurre che qualcosa era andata storta. Il parziale dei km lo avevo azzerato, poiché durante un viaggio non avevo fatto il pieno( ero capitato in una pompa con caro gasolio e sconosciuta) ergo non avevo un'altro indicatore che poteva aiutarmi a verificare realmente quanti km avevo ancora disponibili.
Per concludere, la pompa del gasolio che doveva pescare il diesel da una parte del serba all'altra non si è azionata, si sarà bloccata ed è come se fossi rimasto a secco, ma in realtà non il diesel c'era , non so quanto ma c'era .
Per loro avrei dovuto smontare serba e verificare galleggianti e pompa, circa 500€ in caso di sostituzione. Per il momento ho deciso di riverificare il tutto, e capire se si rimette tutto a posto. Abbiamo caricato 20lt di carburante e via l'auto ė ripartita.
Fine dell' odissea .


Last edited by luxdax on 26th Aug 2014 6:56 pm. Edited 1 time in total

Post #232745 25th Aug 2014 7:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Ho questa sera mi sono divertito a modificare l' assetto del free, ho incrementato l' altezza al posteriore, ora da terra l' altezza è di 90 cm. a filo del parafango posteriore da centro ruota, ho modificato anche il liveraggio della barra stabilizzatrice, ora ho i primi 8-9 cm. molto morbidi e confortevoli poi il resto dell' ammortizzatore comincia a indurirsi, sono proprio soddisfatto ora è perfetta, altezza ant. 87 altezza post. 90 esteticamente è veramente ok..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Thumbs Up Thumbs Up

Post #232809 26th Aug 2014 5:07 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
luxdax



Member Since: 21 Aug 2014
Location: palermo
Posts: 40

Italy 2010 Freelander 2 TD4 HSE Lux Auto Santorini Black
Altro giro altra corsa!! Terrain response

Stamattina il CB mi ha segnalato un problema al terrain response: tutti i sistemi speciali disattivati.
Simbolo giallo con triangolo e simbolo manuale.
Che cosa potrebbe essere?

Post #232942 28th Aug 2014 6:59 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Non saprei, io a scanso di equivoci il mio free lo preso senza terrain response, e come diceva il buon Enzo Ferrari, quello che non c'è non si rompe !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!............... e aveva ragione................a parte li scherzi e sicuramente una bischerata un semplice contattino nel cablaggio sotto la manopola del TR è già successo in passato a qualcuno..............puoi rimediare da solo è un giochino da ragazzi.............. Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Post #233015 28th Aug 2014 6:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
luxdax



Member Since: 21 Aug 2014
Location: palermo
Posts: 40

Italy 2010 Freelander 2 TD4 HSE Lux Auto Santorini Black

Si, probabilmente dici bene, oggi per tutto il giorno non è più comparso.
Sono stato pure in officina che x fortuna è a due passi da casa mia; non hanno ritenuto opportuno manco collegare il pc
per azzerare l'errore. Spero non si riverifichi.
Cmq in tutte ste operazioni avvenute in breve tempi una cosa mi è andata di lusso: se ricordi su ei fù estinto forum avevo segnalato la morte del tettuccio apribile Sad Sad.
Con il fatto che hanno ripulito la centralina da tutti gli errori, per caso avendo letto sul manuale che poteva sprogrammarsi l'apertura e chiusura in caso di sostituzione batteria, volevo tentare una riprogrammazione con i tasti.....e con mio grande stupore appena ho toccato i comandi come x magia il tettuccio si è aperto Very Happy . Quindi sappiate che sostituendo la batteria può succedere pure questo. Erano 6 mesi che non funzionava .
Tutto è bene ciò che finisce bene.

Post #233024 28th Aug 2014 7:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Carissimi oggi mi sono messo a sostituire i tubi freno anteriori, quelli che avevo erano un po troppo abbondanti così li ho fatti rifare su misura, chiaramente aeronautici in treccia d' acciaio, dopo un bello spurgo il pedale è granitico, e ora via prova su strada..............tornato il cambiamento è notevole e avvertibilissimo, la pressione arriva subito alle pinze senza alcuna dilatazione dei tubi che prima invece era leggermente avvertibile, ora ho già preso le misure esatte per i tubi posteriori in settimana li faccio fare e poi li monto.....................vi farò sapere.... Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Post #233191 30th Aug 2014 3:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Benissimo questa sera ho portato i campioni dei tubi posteriori alla Fren-tubo di Casalecchio di reno per metà settimana sono pronti, sabato monto tutto e vi farò sapere................a chi interessasse i tubi come lunghezza sono di 32 cm. dalla base del raccordo ..................

Post #233407 1st Sep 2014 3:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Signori il free è al completo, ho montato i tubi nuovi in treccia anche al posteriore, spurgo effettuato con l' aiuto di mia moglie e la macchina è perfetta..............complessivamente il miglioramento del potere frenante al piede lo si può spannometricamente definire di un + 35-40% adesso vedremo nei tornanti in discesa in montagna a pieno carico..... Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

Post #234405 10th Sep 2014 2:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcone72



Member Since: 11 Feb 2014
Location: modena
Posts: 25

Italy 2014 Freelander 2 TD4 SE Manual Mauritius Blue

Grande Airaldi, bisogna che prima o poi c'è la fai vedere questa belva che va come un fulmine, frena come una F1 e ...beve come un uccellino!!

Post #234414 10th Sep 2014 5:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Da parte mia marcone è solo un piacere mostrare tutte le mie modifiche atte a migliorare tecnicamente il free, non so se lo sai ma ho sotto anche quattro ammortizzatori Orap regolabili nel precarico a gas, il tutto rialzato a 87 cm. ant. e 90 cm. post. con ( nella posizione più morbida ) un confort da Mercedes.................ci si potrbbe trovare in 4-5 li a Modena per conoserci .....poi marcone non esagerare ( come un fulmine ) ogni tanto in autostrada un tirottino hai 210 glielo do. Non fraintendetemi, non è che il free non freni di suo, il problema che riscontrai anni fa in Germania fu che a velocità sostenute 160-170 km/h dovetti fare una frenata per così dire d' emergenza, sui primi 80-100 metri la macchina ha frenato bene poi l' impianto a cominciato a surriscaldarsi e la frenata si allungava pericolosamente, non vi fu impatto ma sia io che mia moglie ce la siamo fatta sotto, tornato a casa ho cambiato in primis i dischi freno con dei Zimmerman che sono una favola accoppiati a pastiglie Padig con mescola media ( le usano nei Rally ) e già li ho risolto praticamente il problema, i tubi sono la cigliegina sulla torta, ma fanno un bel pò.............poi a parte il costo vivo dei materiali mi sono montato tutto da solo ( un giochino da ragazzi ).........premetto i dischi posteriori non sono altro che gli originali che ho forato come gli anteriori di Zimmerman............ora però se freno forte c'è da sbattere il naso contro il parabrezza................marcone se mi dai il tuo numero di cell e sei su wzap ti mando una fotina di anticipo sul mio impiantino........................

Post #234480 11th Sep 2014 2:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
stamente



Member Since: 03 Aug 2014
Location: naples
Posts: 4

Italy 2011 Freelander 2 SD4 SE Auto Santorini Black

Scusatemi se mi intrometto in una discussione e se esco fuori tema, ma è un mese che ho un problema con il mio free sd4.
In pratica all'improvviso inizia a singhiozzare come se mancasse nafta. Lo ha sempre fatto con motore caldo. Il cdb non segnala nessun problema e non si accende nessuna spia. Quando lo fa, dura per qualche secondo e se provo a tirare su di giri, dopo un piccolo tentennamento, la macchina va su di giri e il problema va via. In realtà ho notato che se accelero oppure lascia a minimo il singhiozzamento va via da solo dopo pochi secondi.
Sono passato per la Land Rover e il capoofficina non ha diagnosticato nulla ed ha ipotizzato che possa essere un po di diesel sporco.
Io mi aspetto che se fosse il diesel o il filtro del diesel sporco dovrebbe farlo sempre e non una volta a settimana circa e poi dovrebbe fumare bianco quando accelero mentre singhiozza e invece non lo fa.
A dire il vero, l'unica cosa che ho notato e che lo fa sempre quando la lancetta del diesel segna circa 1/4 di serbatoio e la mia sensazione è che sia dovuto a qualche sensore che fa capricci.
C'è qualcuno di voi che può aiutarmi? Non so cosa fare!
Grazie a tutti,

Stefano

Post #234659 13th Sep 2014 9:14 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
airaldi



Member Since: 24 Jun 2014
Location: monteveglio
Posts: 78

Italy 2008 Freelander 2 TD4 S Manual Stornoway Grey

Io dico la mia, potrebbero essere due cose, 1° la pompa di bassa pressione all'interno del serbatoio che sta per mollare oppure il relè della medesima............ immagino che quando sei pieno il problema non si verifica, mentre se sei nei pressi della riserva ( dove appunto la pompa di bassa pressione lavora di più ) è più facile rilevare il problema, una cosa il cdb non segnala tale guasto occhio che si rischia di rimanere a piedi senza preavviso................. Big Cry Big Cry Big Cry Big Cry

Post #234700 13th Sep 2014 5:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
stamente



Member Since: 03 Aug 2014
Location: naples
Posts: 4

Italy 2011 Freelander 2 SD4 SE Auto Santorini Black

Grande suggerimento!
Non ci sarei mai arrivato e considerando che la mia free ha sempre il singhiozzo quando segna 1/4 di serbatoio credo che tu abbia proprio ragione.
Proverò a camminare per un bel po' con non meno di mezzo serbatoio pieno, se il problema non si presenta più allora la diagnosi di mitico e saggio Airaldi sarà confermata.
Airaldi hai idea di quanto possa costare la pompa di bassa pressione?
Posso rimanere a piedi anche se ho più di mezzo pieno?
Grazie mille Airaldi.
Vi terrò aggiornati,

Stefano

Post #234792 14th Sep 2014 1:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Post Reply  Back to top
Page 6 of 14 <123 ... 567 ... 121314>
All times are GMT

Jump to  
Previous Topic | Next Topic >
Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



Site Copyright © 2006-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
Freel2.com RSS Feed - All Forums


Switch to Mobile site